Cuscinetti Abec 5 in Acciaio al Cromo Carbonio
Abec 5 in Acciaio al Cromo Carbonio | |
Vantaggi | Svantaggi |
Lunga durata. Elevata resistenza agli impatti. Miglior scelta per utilizzo in ambienti asciutti e lavaggi bici occasionali (generalmente bici da strada) |
Resistenza al rotolamento più elevata rispetto ai cuscinetti in Acciaio Inox e ai cuscinetti Ceramici. Maggiore sensibilità ad acqua e sporco stagnanti all'interno dei mozzi/telai. |
Sfere:
Sfere in acciaio al Cromo Grado 5
Le sfere hanno precisione di grado 5. Significa che la loro sfericità si discosta solo di 5/1.000.000" rispetto alla perfetta sfericità, qualità di livello militare. Durezza R-64.
Piste di scorrimento:
Piste di scorrimento in acciaio 52100 High Carbon Chromium, prodotte sottovuoto per la maggiore purezza possibile, con durezza R-62, quindi estremamente dure e resistenti.
Vengono poi lucidate a specchio per raggiungere la precisione ABEC-5 ed essere esenti da rumori di rotazione.
Gabbiette di ritenzione sfere:
Gabbiette di ritenzione in Nylon/Grafite
Il Nylon con la Grafite rende le gabbiette virtualmente senza frizione, garantendo una costante lubrificazione.
Lo standard ABEC-5:
Per raggiungere lo standard ABEC-5 il design dei cuscinetti deve passare tutti i test, inclusi rumorosità ad alto numero di giri, minime tolleranze per diametro interno ed esterno,
rotondità delle sfere, precisione delle piste e finitura superficiale sia delle piste che delle sfere.
Guarnizioni:
Guarnizioni di tipo LLB Dual-Lip a basso contatto in silicone.
Cuscinetti 440C in acciaio inossidabile
Enduro Bearings usa solo sfere e piste di scorrimento in acciaio inossidabile 440C per offire una lunga durata e una resistenza alla corrosione superiore
in applicazioni e ambienti che potrebbero essere tutt'altro che ideali.
440C ha la maggiore resistenza, durezza e resistenza all'usura rispetto a tutte le leghe inossidabili standard della serie 440 ad alto contenuto di carbonio.
Per questo è anche la più costosa delle leghe della serie 440 e richiede maggiori e più lunghi processi di trattamento per ottenere le sue superiori proprietà meccaniche.
La lega di acciaio inossidabile 440C ha un contenuto di carbonio più elevato che gli conferisce la massima durezza e resistenza alla corrosione dopo il trattamento termico e il trattamento criogenico.
Sebbene non sia duro come l'acciaio per cuscinetti al Cromo Carbonio, l'acciaio inossidabile 440C è una buona alternativa in condizioni di bagnato costante o in caso di frequenti lavaggi bici.
Enduro Bearings utilizza guarnizioni di tipo LLB e grasso marino CRC nei cuscinetti in acciaio inossidabile 440C per impermeabilizzare ulteriormente.
Cuscinetti 440C in acciaio inossidabile per | |
Vantaggi | Svantaggi |
Elevata resistenza alla corrosione La scelta migliore nella media per l'ambiente umido o il lavaggio frequente della bici |
Chilometraggio medio Media resistenza al rotolamento. |
Sfere:
Le sfere sono realizzate in acciao inox 440c, quindi con massima resistenza alla corrosione
Le sfere hanno precisione di grado 5. Significa che la loro sfericità si discosta solo di 5/1.000.000" rispetto alla perfetta sfericità, qualità di livello militare. Durezza R-64.
Piste di scorrimento:
Le piste di scorrimento sono realizzate in acciao inox 440c, quindi con massima resistenza alla corrosione. Vengono poi lucidate a specchio per raggiungere la precisione ABEC-5 ed essere esenti da rumori di rotazione.
Gabbiette di ritenzione sfere:
Gabbiette di ritenzione in Nylon/Grafite
Il Nylon con la Grafite rende le gabbiette virtualmente senza frizione, garantendo una costante lubrificazione.
Lo standard ABEC-5:
Per raggiungere lo standard ABEC-5 il design dei cuscinetti deve passare tutti i test, inclusi rumorosità ad alto numero di giri, minime tolleranze per diametro interno ed esterno, rotondità delle sfere, precisione delle piste e finitura superficiale sia delle piste che delle sfere.
Guarnizioni:
Guarnizioni di tipo LLB Dual-Lip a basso contatto in silicone.
Cuscinetti HSC Ceramici ibridi
I cuscinetti ibridi ceramici HSC usano sfere in Nitruro di Silicio di grado 3 (Si3N4), abbinate a piste in acciaio temprato, con guarnizioni e gabbie sfere a basso attrito.
I cuscinetti HSC ibridi ceramici utilizzano sfere in ceramica di grado 3, più basso è il numero, più la sfera si avvicina alla perfetta sfericità.
I vantaggi rispetto ai cuscinetti in acciaio standard sono peso ridotto, minore espansione termica, minore deformazione sotto carico, minore attrito con inerzia di avviamento e di marcia ridotte e usura ridotta.
I cuscinetti in ceramica consentono di pedalare più velocemente e più a lungo, con uno sforzo ridotto.
HSC Ceramici ibridi | |
Vantaggi | Svantaggi |
Buona durata Bassa resistenza al rotolamento Media resistenza agli impatti Media resistenza agli ambienti umidi Miglior scelta per la miglior perfomance di gara Risparmio di peso di circa 1/2 grammi rispetto ad un Abec 5 acciaio al cromo carbonio |
Installazione più delicata Maggiore sensibilità ad acqua e sporco stagnanti all'interno dei mozzi/telai |
Caratteristiche:
- Durata 3-5 volte maggiore rispetto ai cuscinetti in acciaio (a pari condizioni di utilizzo e lubrificazione)
- Risparmio energetico valutabile in 5-9 watt rispetto ai cuscinetti in acciaio
- Sfere in ceramica Si3N4 di grado 3 - 8 volte più rotonde e 4 volte più lisce delle sfere in acciaio
- ABEC 5 - Le piste dei cuscinetti in acciaio lucidate a specchio portano a un attrito estremamente ridotto
- Tolleranza interna C3 - meno vibrazioni e guida più fluida
- Grasso Kluber ad alte prestazioni
I cuscinetti HSC Ceramic di classe ABEC 5 hanno sfere ceramiche e piste di scorrimento in acciaio
Sfere:
Le sfere sono prodotte in Silicon Nitride Ceramic Si3N4, un materiale dall'elevata densità e uniforme compattazione. Lo composizione microstrutturale di questo materiale durante la produzione non è seconda a nessuno.
Le sfere hanno precisione di grado 3. Significa che la loro sfericità si discosta solo di 3/1.000.000" rispetto alla perfetta sfericità. Sono le sfere più "rotonde" che si possono acquistare senza una licenza militare. Il peso è inferiore del 60% e la durezza è di 7 volte superiore alle sfere in acciaio
Piste di scorrimento:
Piste di scorrimento in acciaio 52100 High Carbon Chromium con Trattamento Criogenico.
Le piste sono trattate con un rivestimento in ossido colore nero, che previene la formazione di ruggine, successivamente sono lucidate a specchio ed infine trattate criogenicamente prima dell'assemblaggio.
Il trattamento Criogenico porta le piste di scorrimento ad una temperatura di meno 185°C per normalizzare la struttura cristallina del materiale. In questo modo le piste resisteranno maggiormente alla durezza delle sfere ceramiche ed otterranno la massima resistenza all'usura.
Guarnizioni:
Guarnizioni di tipo VV Dual-Lip in Silicone. Si tratta delle più leggere guarnizioni a sfregamento disponibili sul mercato.