I raggi Berd sono realizzati con un polimero avanzato chiamato polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMWPE).
UHMWPE ha 12 volte il rapporto resistenza/peso dell'acciaio e galleggia sull'acqua.
I raggi Berd hanno una durata a fatica migliorata rispetto all'acciaio e sono impermeabili agli elementi.
Questo è ciò che rende i raggi Berd i raggi più leggeri, resistenti e durevoli mai inventati.
I raggi Berd utilizzano filettature di calibro 14 per connettersi ai nipple standard allo stesso modo dei raggi in metallo.
Di fronte ai fili c'è un anello, che viene tirato attraverso il foro del mozzo e fissato con un'asta.
I raggi Berd hanno un diametro di 1,8 mm nella parte centrale e pesano 2,5 grammi per raggio.
I raggi Berd smorzano anche le vibrazioni in modo molto più efficace rispetto ai raggi in acciaio.
Ciò si traduce in una guida più confortevole, più fluida.
I grafici sopra mostrano che le ruote con raggi Berd forniscono uno smorzamento delle vibrazioni del 200% migliore rispetto alle ruote con raggi in metallo.
I raggi Berd funzionano con tutti i mozzi J-bend e la maggior parte dei straightpull. Il raggio è collegato al mozzo tirando l'anello attraverso il foro del mozzo e inserendo un'asta nell'anello.
Una volta fatto ciò, il raggio non può tornare indietro attraverso il foro del mozzo.
Le ruote costruite con raggi Berd hanno prestazioni migliori rispetto ai raggi in acciaio quando sono soggette a urti.
Ciò è dovuto al modo in cui i raggi Berd distribuiscono l'energia d'impatto su più raggi, il che provoca uno stress inferiore su cerchio, raggi, mozzo e nippli. Nel video sopra, il primo impatto è una ruota a raggi in metallo con un impatto di 101 Joule. Due raggi attraversano il cerchio in questo test con conseguente necessità di sostituire l'intero cerchio e raggi. Nel secondo impatto, una ruota con raggi Berd (stesso tipo di cerchio, mozzo e nippli) subisce un impatto di 116 Joule, che è oltre il 10% in più rispetto alla ruota a raggi in metallo, ma non si verifica alcun danno. Ciò dimostra la robustezza dei raggi e delle ruote Berd agli urti.
I raggi Berd eccellono anche nelle prestazioni di fatica di coppia grazie alle proprietà del materiale di UHMWPE. Il test di fatica di coppia è un test accelerato per valutare le prestazioni delle ruote a lungo termine in relazione sia alla pedalata che alla frenata. In questo test applichiamo 250 Nm di coppia (molto più coppia di quella a cui sono soggette le ruote durante la guida) per decine di migliaia di cicli. Questo test è uno dei migliori test per valutare l'affidabilità a lungo termine di raggi e mozzi. Tutte le nuove ruote Berd sono state sottoposte a questo test durante la fase di sviluppo. Un esempio di questo nella guida reale: 30 miglia orarie e una potenza di 1.000 W, una ruota vedrà solo 25 Nm di coppia.
I raggi Berd resistono anche ai danni causati dagli impatti di forza contundente direttamente sui raggi. Nel video al rallentatore sopra, un'asta di metallo viene lanciata in una ruota che gira ad alta velocità per simulare un bastone o un altro oggetto che potrebbe essere incontrato sul sentiero. Nel test della ruota a raggi in metallo, un raggio si guasta completamente tirando attraverso il cerchio, il che richiederebbe la sostituzione completa del cerchione, mentre un altro raggio è gravemente piegato. Nella ruota costruita con raggi Berd, non si verificano danni poiché i raggi assorbono l'impatto. Solo un altro modo in cui i raggi di Berd ti tengono sulle tracce.
Domande frequenti
Di cosa sono fatti i raggi Berd?
I raggi Berd sono realizzati con un polimero avanzato chiamato polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMWPE). UHMWPE ha 12 volte il rapporto resistenza/peso dell'acciaio e galleggia sull'acqua. Ha anche una durata alla fatica notevolmente migliorata e non si degraderà a causa dell'esposizione ai raggi UV.
Con quali tipi di mozzi funzionano i raggi Berd?
I raggi Berd sono compatibili con tutti i mozzi J-bend e tutti i mozzi tangenziali straight pull.
I raggi Berd non sono compatibili con i mozzi radiali straight pull.
I raggi Berd non sono consigliati per l'uso con mozzi con gusci mozzo in carbonio.
Il calcolatore di raggi Berd non è in grado di calcolare schemi di allacciatura univoci (allacciatura 2:1, raggi accoppiati, ecc.).
Con quali tipi di cerchi funzionano i raggi Berd?
I raggi Berd funzionano con tutti i cerchi per bicicletta standard, compresi i cerchi progettati sia per nipples esterni che interni.
Produci raggi BMX?
Scommetto! Ora offriamo raggi da 178 mm a 315 mm! Si prega di notare che tutte le ruote che utilizzano raggi di lunghezza da 178 mm a 249 mm richiedono un passaggio aggiuntivo nella preparazione del mozzo, come descritto nella Guida all'installazione dei raggi Berd.
C'è un limite di peso per i raggi Berd?
Non esiste un limite di peso per i raggi Berd ma, come con qualsiasi raggio, i ciclisti più pesanti dovrebbero usare più raggi.
Potrebbero esserci limiti di peso per le nostre ruote di serie,
ma ciò è dovuto ai limiti del cerchio, non ai raggi.
Si prega di consultare il singolo prodotto per questi elenchi.
Qual è la durata a fatica dell'interfaccia raggio/nipplo rispetto ai raggi standard?
I raggi Berd in genere superano i raggi in acciaio di fascia alta nei test di fatica accelerata del tamburo.
In che modo i tuoi raggi reggono l'impatto/la forza laterale?
I raggi Berd reggono molto bene gli impatti laterali!
Dai un'occhiata a questa recensione dei nostri amici di Worldwide Cyclery per un esempio video di un impatto laterale sui raggi.
In che modo i raggi Berd gestiscono le cadute della catena e i deragliatori nei raggi?
La caduta della catena dovuta a un cambio eccessivo in cui la catena cade tra la cassetta e il mozzo può causare danni ai raggi Berd, che potrebbero richiedere la sostituzione dei raggi danneggiati, simili ai raggi metallici. In altri scenari, come un deragliatore che entra nei raggi o altri impatti di forza contundente, i raggi Berd sono spesso più resistenti dei raggi metallici.
Posso correre con Berd Spokes?
Sì! I raggi Berd sono legali per le corse. In effetti, l'UCI, che regola il ciclismo professionistico, ha approvato specificamente i raggi Berd, quindi puoi correre con i raggi Berd dai critici locali al Tour de France. Mandaci una cartolina!
Quanto peso risparmierò rispetto ai raggi in metallo?
A seconda del set di ruote, il risparmio di peso con i raggi Berd varia in genere da 100 a 200 g.
Quanto sono aerodinamici i raggi Berd?
L'aerodinamica dei raggi Berd è simile ai raggi calibro 14 ma non sono aerodinamici come i raggi a lama. Il risparmio di peso e lo smorzamento delle vibrazioni supereranno questa piccola diminuzione dell'aerodinamica per la maggior parte dei motociclisti.
I raggi Berd hanno la stessa lunghezza dei raggi metallici per una determinata ruota?
No. Le lunghezze dei raggi Berd sono leggermente diverse dalle lunghezze dei raggi in metallo per tenere conto della connessione del mozzo e dell'allungamento iniziale dei raggi durante la costruzione. Il nostro calcolatore di raggi deve essere utilizzato per calcolare la lunghezza corretta.
I raggi Berd sono flessibili, quindi come puoi farne una ruota?
Per rispondere a questa domanda, dobbiamo discutere di come sono costruite le ruote. Ogni raggio di una ruota viene tirato in tensione durante il processo di costruzione della ruota: ogni raggio pesa infatti meno di 50 - 100 kgf, a seconda della particolare struttura della ruota. Quando si guida la bici, i raggi nella parte inferiore della ruota si detensionano per sostenere il peso del ciclista, ma poiché sono pretensionati, non lasciano mai il carico di trazione. Per questo motivo, i raggi flessibili funzionano in modo equivalente ai raggi in metallo.
Le ruote costruite con i raggi Berd sono rigide come le ruote costruite con i tradizionali raggi in metallo?
Le ruote costruite con raggi Berd sono leggermente meno rigide dei raggi in metallo se misurate staticamente. All'aumentare della velocità della ruota, le proprietà viscoelastiche dell'UHMWPE fanno sì che la rigidità della ruota aumenti più velocemente si va.
Poiché i raggi Berd sono realizzati con una fibra flessibile, si restringono o si espandono?
I raggi Berd subiscono uno stiramento viscoelastico durante il processo di costruzione, dove inizialmente perderanno tensione dopo essere stati messi in tensione per la prima volta. Una volta che le ruote sono state costruite e tese correttamente, si stabilizzeranno.
Le proprietà molecolari dell'UHMWPE sono uniche quando si tratta di gestire i singoli raggi. Se dovessi estrarre un raggio dalla confezione e manipolarlo, o se dovessi allacciare i raggi in una ruota e quindi rimuovere il raggio, quel raggio misurerebbe leggermente più corto della sua lunghezza reale. Dopo il tensionamento, il raggio misurerà nuovamente la sua lunghezza effettiva.
Il mio mozzo deve essere modificato per funzionare con i raggi Berd?
I mozzi tangenziali straight pull non richiedono la preparazione del mozzo; invece, vengono utilizzati gli inserti a strappo tangenziale diritto. I raggi J-bend richiedono il processo di preparazione del mozzo descritto nella Guida all'installazione per rimuovere gli angoli acuti prima di allacciare i raggi.
Come si collegano i raggi Berd al mozzo?
L'occhiello del raggio viene tirato attraverso il foro del mozzo e fissato con una piccola asta.
Come si collegano i raggi Berd al cerchio?
I raggi Berd si collegano al cerchio usando nippli filettati standard da 2 mm, calibro 14.
Che tipo di nipple dovrei usare con i raggi Berd?
Raccomandiamo vivamente di utilizzare nippli di bloccaggio quadrati doppi da 16 mm perché possono essere allineati dalla parte posteriore del cerchio, hanno un impegno della filettatura aggiuntivo e prevengono l'allentamento dei nippli nel tempo. Se si utilizza un cerchio che richiede nippli interni, si consiglia di bloccare i nippli interni.
Posso usare un cerchio a parete singola con i raggi Berd?
Berd sconsiglia l'uso di cerchi a parete singola (ad eccezione dei cerchi Hed Carbon Fat Bike). I raggi Berd devono essere costruiti con nippli doppi quadrati a causa dell'allungamento che si verifica durante il processo di costruzione. Di conseguenza, le teste dei capezzoli non possono essere facilmente nastrate e sigillate per l'installazione tubeless. Tutte le ruote a parete singola costruite da Berd saranno assemblate utilizzando rondelle in neoprene e nippli in ottone, che è stato testato per essere compatibile tubeless per i cerchi Hed Carbon Fat Bike. Tuttavia, Berd non fornisce alcuna garanzia in merito alla compatibilità tubeless su altri cerchi, motivo per cui Berd sconsiglia l'utilizzo di cerchi a parete singola con raggi Berd.
Come faccio a evitare che i raggi Berd si attorciglino mentre costruisco o raddrizzo la mia ruota?
Sia il Berd Wheel Builder's Kit che il Berd Spoke Replacement Kit includono uno strumento di presa del raggio Berd che ti consente di afferrare la parte piatta che è stata fabbricata in ciascun raggio Berd, permettendoti di tenere il raggio mentre si stringe il capezzolo, proprio come i raggi a lama standard. Guarda questo video su How to True a Berd Wheel per maggiori informazioni.
I raggi Berd perdono tensione nel tempo e quale manutenzione è necessaria?
Tutte le ruote con raggi Berd sono costruite con un processo di tensionamento di più giorni per ridurre la quantità di perdita di tensione che si verificherà dopo l'installazione delle ruote su una bicicletta. Nonostante ciò, la tensione nelle ruote a raggi Berd diminuirà di circa il 30% nei primi 6 mesi di utilizzo a causa del naturale processo di "assestamento" delle fibre. Questa perdita di tensione non influisce sulla durata o sulla longevità delle ruote a raggi Berd e non è necessario aumentare la tensione. La rigidità delle ruote dipende debolmente dalla tensione dei raggi, quindi la tensione delle ruote può essere aumentata dopo 3-6 mesi, se lo si desidera, per aumentare la rigidità della ruota di circa il 10%. Ciò si ottiene ruotando ciascun nipplo di 2 giri completi dal lato del pneumatico del nipplo mentre si utilizza lo strumento di fissaggio dei raggi Berd per evitare che i raggi si attorciglino, seguiti piccoli aggiustamenti per garantire che la ruota sia corretta e curvata correttamente.
Quali sono le specifiche di tensione ed esattezza per le nuove ruote Berd?
In Berd ci sforziamo di fornire prodotti e ruote di altissima qualità. Assicuriamo le nostre ruote entro 0,50 mm radialmente, 0,25 mm lateralmente e entro 0,50 mm per il piatto. La specifica di tensione per le ruote Berd finite è di 70 kgf. I raggi Berd perderanno circa il 30% della loro tensione iniziale nei primi sei mesi ma, a differenza dei raggi in metallo, mantengono tutta la loro forza indipendentemente dalla tensione e non è necessario aumentare la tensione. Questo è un processo normale e un meccanico di biciclette qualificato può riportare la tensione fino a 70 kgf o superiore, se lo si desidera.
Ho ordinato i raggi neri ma quando li misuro misurano circa 1 mm in meno rispetto alla lunghezza ordinata. Cosa dà?
Quando i raggi Berd bianchi sono colorati di nero, si "rimpiccioliscono" di circa 1 mm. Quando sono messi in tensione, "crescono" alla loro lunghezza effettiva. È sempre utile allacciare prima l'alta tensione della ruota e poi il lato a bassa tensione per far fronte a questo leggero "restringimento".
Puoi sostituire un raggio senza rimuovere il nipplo?
Simile ai raggi in metallo, un nipplo in buone condizioni, intatto, può essere utilizzato quando si sostituisce un raggio in caso di emergenza. Tuttavia, si consiglia di utilizzare nuovi nippli quando si sostituiscono i raggi.
Posso inviare le mie ruote in Bikeonline per la ricostruzione con i raggi PolyLight?
Assolutamente! Utilizza il nostro servizio di ricostruzione della ruota di Berd per istruzioni e costi.