Termini e condizioni d'uso
Introduzione
Le presenti condizioni di vendita disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Bike on line di Gentili Davide (in seguito solo “Bike on line”). Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito www.bikeonline.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.
Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa
Accettazione delle condizioni di vendita
1. Il contratto stipulato tra Bike on line e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Bike on line, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.
3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Modalità di acquisto
1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Bike on line al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo www.bikeonline.it, così come descritti nelle relative schede informative.
Le informazioni tecniche inserite nel sito www.bikeonline.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Bike on line, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno.
Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all'acquisto, ecc...) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
Le descrizioni e i pesi forniti per gli articoli proposti nel nostro catalogo sono ricavati direttamente da cataloghi, listini e siti internet di produttori/distributori. Bike on line non si assume nessuna responsabilità per eventuali informazioni erronee riportate su questi supporti. Dove non altrimenti specificato il peso dell'articolo è riferito alla configurazione più leggera disponibile (diametro più piccolo, lunghezza più corta, ecc...).
E' possibile comunque una variabilità di +/-5% dovuta ai materiali o alla produzione.
2. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Bike on line mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell'ordine e un 'Numero Ordine', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Bike on line. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata alla voce “Stato ordini”.
3. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Bike on line si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.
4. Il Cliente può richiedere l’annullamento dell’ordine fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell'ordine è chiaramente visibile nella sezione "Stato ordini" della propria Area Personale. L’ordine non è più annullabile se appare l'indicazione "Preparazione in corso".
5. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva. Bike on line si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano, ecc..), l'ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.
6. Nel sito www.bikeonline.it è visibile la disponibilità dei prodotti al momento dell'ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini "on line" modificano la disponibilità del prodotto, Bike on line non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.
7. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, Bike on line si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.
Modalità di pagamento
1. Bonifico Bancario Anticipato
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l'invio di quanto ordinato avviene solo all'atto dell'effettivo accredito sul c/c di Bike on line, che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine, decorsi i quali l'ordine viene ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario deve riportare l’identificativo dell'ordine che viene rilasciato nell’e-mail di conferma ordine.
Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono riportate nell'e-mail di conferma ordine.
2. Carta di Credito / Carta di Credito Prepagata
I pagamenti con carta di credito vengono gestiti dal sistema PagoOnline Imprese di Unicredit.
E' possibile pagare con carte di credito in tutta sicurezza, perchè ciò avviene direttamente sul sito di PagoOnline Imprese di Unicredit che si occupa dell'esecuzione della transazione. Il sistema di pagamento utilizza il sistema di crittografia SSL (Secure Socket Layer) con chiave simmetrica a 128 bit. I vantaggi: l'acquirente inserisce i dati della carta di credito solo nel momento in cui è collegato al server della banca che garantisce un livello di sicurezza elevato. Non vi è quindi trasmissioni dei dati della carta di credito tra siti internet. Al momento della transazione il comportamento del sistema è analogo a quello di un normale POS: attraverso PagoOnline Imprese di Unicredit viene inoltrata una richiesta di autorizzazione al circuito bancario di appartenenza della carta di credito. In seguito alla risposta positiva, l'ordine d'acquisto viene confermato.
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla merce evasa viene addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento dell’effettiva evasione del bene ordinato. Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti Visa, Mastercard.
In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Bike on line, la stessa contestualmente richiederà l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile nell'area "Storico e dettagli degli ordini" e non è più annullabile se appare l'indicazione "Preparazione in corso". I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso Bike on line può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.
Nell'eventualità che l'ordine del Cliente risulti ancora aperto oltre il 23° giorno dalla data di inoltro, Bike on line provvede comunque all'addebito sulla carta di credito del Cliente dell'importo di propria spettanza, anche se in anticipo sulla consegna materiale della merce, al fine di evitare la scadenza di autorizzazione della transazione (24 giorni).
Bike on line si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Bike on line si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.
In nessun momento della procedura di acquisto Bike on line è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Bike on line contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso Bike on line può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati su www.bikeonline.it.
3. PayPal
In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell'ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal.
L'importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine.
In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Bike on line, l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente. Eventuali contributi richiesti da Bike on line come partecipazione alle commissioni pagate a PayPal, non verranno rimborsati in caso di annullamento dell'ordine da parte del cliente per cause non imputabili a Bike on line, come ad esempio ripensamento o errore d'acquisto. Questo si è reso necessario perchè dal 5 Marzo 2020 PayPal non restituisce più le commissioni pagate dal commerciante (Bike on line) in caso di rimborso parziale o totale di un pagamento.
L'annullamento dell'ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile nell'area "Storico e dettagli degli ordini" e non è più annullabile se appare l'indicazione "Preparazione in corso".
Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso Bike on line può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto Bike on line è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Bike on line contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un'e-mail di conferma da PayPal.
4. Ricarica PostePay
E’ possibile pagare il proprio ordine ricaricando la nostra carta PostePay tramite proprio conto BancoPosta, tramite altra carta PostePay, presso uffici postali, tabaccherie abilitate e altri servizi abilitati.
5. Satispay
E’ possibile pagare il proprio ordine tramite Satispay.
Indipendente dalle carte di credito e da una banca specifica: così Satispay riesce a essere vantaggioso per gli esercenti e privati. Con Satispay puoi trasferire denaro ai tuoi contatti e pagare nei negozi con la stessa semplicità e immediatezza di un messaggio su WhatsApp®. Satispay utilizza solo dati sicuri e non sensibili perché funziona senza carte di credito: il numero di telefono e il tuo IBAN sono tutto ciò che ti serve.
Ricevute / fatturazione
Un buono di consegna viene allegato ad è ogni ordine ed in ogni momento scaricabile dal proprio account sul nostro sito. Include le informazioni del cliente, gli articoli ordinati e il prezzo pagato, ed è valido a tutti gli effetti come prova d'acquisto e attestato di garanzia.
Normativa: le cosidette cessioni indirette, vale a dire le cessioni di beni concluse tramite internet ma che si perfezionano con la consegna della merce dei beni, sono assimilate alle vendite per corrispondenza e quindi rientrano tra i corrispettivi esonerati sia dalla fatturazione (articolo 22 COMMA 1 n. 1) del DPR 633/1972) sia da certificazione (articolo 2 DPR 21.12.1996 n. 696). Inoltre sono esonerate anche dall'obbligo di rilascio della ricevuta o scontrino fiscale (DM 21.121992).
Se necessario ricevere una fattura, questa va richiesta al momento dell'ordine, specificando i propri dati:
- per privati cittadini: nome, cognome, indirizzo di residenza e codice fiscale
- per aziende: intestazione, indirizzo, partita IVA, codice fiscale, codice SDI o indirizzo PEC
Sicurezza delle transazioni
Le transazioni on-line con Carta di Credito vengono effettuate direttamente sul sito della Banca, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. Bike on line non viene a conoscenza dei dati delle Carte di Credito utilizzate dai Suoi clienti.
Modalità di consegna
Bike on line non effettua spedizioni presso Mail Boxes, uffici postali, caselle postali e presso società che forniscono servizi di domiciliazione.
Per ogni ordine effettuato su www.bikeonline.it, Bike on line emette un buono di consegna (pari ad uno scontrino fiscale, valido a tutti gli effetti per la garanzia) o fattura del materiale spedito. Per l'emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Dopo l’emissione del documento stesso, nessuna variazione sarà possibile.
Le cosidette cessioni indirette, vale a dire le cessioni di beni concluse tramite internet ma che si perfezionano con la consegna della merce dei beni, sono assimilate alle vendite per corrispondenza e quindi rientrano tra i corrispettivi esonerati sia dalla fatturazione (articolo 22 COMMA 1 n. 1) del DPR 633/1972) sia da certificazione (articolo 2 DPR 21.12.1996 n. 696). Inoltre sono esonerati anche dall'obbligo di rilascio della ricevuta o scontrino fiscale (DM 21.121992).
Si precisa che per ordini il cui valore complessivo non supera 3.600,00 €, verrà emesso buono di consegna. Per gli ordini che superano tale cifra, verrà emessa fattura recante il codice fiscale del Cliente.
Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine.
La consegna della merce ordinata si intende a bordo camion, se non diversamente specificato.
La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore o in scatole personalizzate.
I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'Autorità. La consegna avverrà indicativamente tra le 9.00 e le 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
Nessuna responsabilità può essere imputata a Bike on line in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in bolla o documento di trasporto (DDT)
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato
Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva per pacco danneggiato", oppure “ritiro con riserva per pacco aperto” oppure “ritiro con riserva per colli mancanti” sull'apposito documento accompagnatorio. E' inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia contattando Bike on line telefonicamente o via e-mail.
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni solari dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalati per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.
E' inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia presso Bike on line, telefonicamente o via e-mail.
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
Consegna con corriere espresso
La consegna avverrà indicativamente tra le 9.00 e le 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
Il corriere effettua la prima consegna senza preavviso. In caso di assenza del Cliente, il corriere lascia un avviso e ritenta la consegna nelle 24 ore successive; in caso di ulteriore assenza, viene nuovamente lasciato avviso e la spedizione viene messa in giacenza. Il Cliente sarà contattato da Bike on line con cui definirà i dettagli della consegna.
Tempi di evasione e consegna
1. Tempi di evasione dell'ordine
Con "tempi di evasione dell'ordine" si intende l'intervallo di tempo che trascorre dalla ricezione dell'ordine alla consegna del prodotto al corriere.
Tutti gli ordini, contenenti prodotti disponibili a magazzino, di cui è pervenuta la conferma del pagamento entro le ore 12.00 di un giorno lavorativo, vengono affidati al corriere già la sera dello stesso giorno.
Per i prodotti non disponibili a magazzino, viene indicato nella pagina prodotto il tempo indicativo di approvvigionamento e di spedizione. Ad esempio: spedizione in 7/10 giorni oppure pronto per la spedizione in 7/10 giorni. E' da ritenersi un'indicazione, non contrattuale, basata sulla stima dei tempi medi di consegna forniti dai fornitori/prodotturi stessi.
Non può essere imputato a Bike on line alcun danno per tempi di consegna non rispettati.
I giorni indicati sono da considerarsi come giorni lavorativi, dal Lunedì al Venerdì, festività escluse.
2. Tempi di consegna del corriere espresso
La consegna in Italia avviene normalmente in 1/2 giorni lavorativi con SDA successivi alla spedizione.
Per l'estero la consegna richiede normalmente 3/4 giorni lavorativi
Spese di consegna
1. Spese di consegna con corriere espresso
Il costo della consegna viene calcolato in modo automatico in funzione del peso dei prodotti acquistati ed è chiaramente indicato in fase d’ordine.
2. In caso di furto o smarrimento della spedizione, Bikeonline si impegna a spedire al consumatore un prodotto in sostituzione solo in caso in cui sia stata scelta la spedizione assicurata
Diritto di recesso
Affinché sussistano le condizioni che regolano l'esercizio del diritto di recesso previsto per le vendite a distanza, il Cliente riconosce e conferma che sarà Sua cura verificare che il disimballo sia effettuato presso la propria abitazione e gli imballi conservati per il periodo entro cui tale diritto può essere esercitato. Qualora l'imballo venga reso al corriere, il Cliente perde la possibilità di ricorso all'esercizio del diritto di recesso (come da disposizioni art. 5 DLgs. N. 185/1999).
1. In ossequio a quanto previsto dal Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, il Cliente che rivesta la qualità di consumatore e, quindi, la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale, ha il diritto di recedere dal contratto d’acquisto, senza fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli specificati nel paragrafo n. 3, entro e non oltre quattordici giorni dalla consegna, ovvero dal giorno in cui il Cliente stesso o un terzo designato da quest’ultimo acquisisce il possesso fisico della merce acquistata. Le condizioni e la procedura per esercitare tale diritto saranno specificate nei paragrafi che seguono.
2. Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso di cui al paragrafo precedente dovrà inviare comunicazione a Bike on line a mezzo Posta Raccomandata con ricevuta di ritorno inviata a Bike on line di D. Gentili, Via Del Lavoro, 13 20030 Senago (MI). A seguito della comunicazione, il Cliente dovrà spedire la merce, accuratamente imballata nella sua confezione originale a sue spese al seguente indirizzo:
Bike on line di Gentili Davide
Via Azzeccagarbugli 16
23900 LECCO LC
3. La spedizione della merce da rendere dovrà avvenire entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato a Bike on line la decisione di recedere dal contratto d’acquisto.
Bike on line, in ossequio a quanto previsto dall’art. 56 del D. lgs. n. 21/2014, una volta verificato il rispetto delle condizioni di cui al paragrafo 4, rimborserà al Cliente il costo del prodotto entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, fatto salvo il diritto di trattenere il rimborso fino alla data di rientro del prodotto presso i propri magazzini oppure fino alla data in cui il Cliente invierà prova dell'effettiva spedizione e consegna della merce al corriere. Il rimborso avverrà con le medesime modalità usate dal Cliente per l’acquisto ovvero, qualora specificamente richiesto, tramite bonifico bancario, storno sulla carta di credito, rimborso PayPal. Verrà rimborsato il solo importo del prodotto al netto delle spese di trasporto di andata sostenute da Bike on line, anche se il cliente ha usufruito della spedizione gratuita. Verranno inoltre detratti dal rimborso €5,00 per la copertura delle spese di gestione reso
4. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
il Cliente può esercitare diritto di recesso solo ed esclusivamente con riguardo all'intero prodotto; non sarà possibile esercitare recesso solo su una parte del prodotto acquistato (per es. accessori, ecc…);
Una volta consegnati, non è possibile rendere articoli:
- prodotti realizzati su ordinazione, appositamente o creati personalmente per il consumatore; quali ad esempio ruote assemblate secondo specifiche del cliente, componenti di marchi quali ad esempio Darimo, GrigioCarbonio, MCFK, Schmolke Carbon, THM Carbones, WR Compositi, per i quali non è possibile mantenere uno stock a magazzino, a causa delle innumerevole opzioni disponibili, tra misure, colori, finiture, ecc.
- deperibili o che si modificano velocemente;
Per i due punti qui sopra Bike on line può decidere di accettare comunque il reso su richiesta del cliente, e a suo insindacabile giudizio. In questo caso verrà applicato un costo di riassortimento pari al 10% del valore della merce. Verrà quindi effettuato il rimborso dell'intero valore del prodotto, dedotto del 10%.
il prodotto acquistato dovrà essere restituito nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e della sua documentazione;
il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni, non verranno accettati prodotti che presentino segni di danneggiamento, usura o sporcizia;
il prodotto restituito dovrà riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura, in caso contrario, qualora il numero di matricola fosse differente, il recesso non verrà accettato ed il prodotto sarà nuovamente messo a disposizione del Cliente, senza alcun rimborso economico da parte di Bike on line nei suoi confronti;
la spedizione per il rientro del prodotto è sotto la responsabilità del Cliente, fino al momento in cui Bike on line confermerà di aver ricevuto il prodotto. Nel caso in cui il prodotto subisca un danneggiamento durante il rientro presso i magazzini, sarà cura di Bike on line comunicare l'accaduto al Cliente per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene, qualora questo sia assicurato; quindi, Bike on line metterà il prodotto a disposizione del Cliente, annullando il recesso.
5. Il diritto di recesso decade qualora il Cliente non restituisca il bene a Bike on line entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso stesso. Il termine si intende rispettato se il Cliente spedisce la merce prima della scadenza dei 14 giorni.
Il diritto di recesso decade altresì in caso di difetto sostanziale del prodotto restituito (mancanza confezione interna e/o documentazione e/o imballo originale; assenza di elementi integranti e accessori del prodotto; danneggiamento; inidoneo stato di restituzione) ed in generale in caso di mancato rispetto delle condizioni di cui al paragrafo n. 4.
In tutti i casi di decadenza dal diritto di recesso, Bike on line provvederà a restituire la merce al Cliente il quale non avrà diritto ad alcun rimborso.
Rinuncia all'acquisto / annullamento ordine in corso
Si informa che è facoltà del Cliente respingere la merce al momento della consegna. Si fa, però, presente che, all’emissione della nota di credito di rimborso, in caso di pagamento anticipato (carta di credito, Paypal, bonifico bancario anticipato), verranno stornate le spese di spedizione fino all’indirizzo di consegna e rientro al mittente. Pertanto, verrà rimborsato il solo importo del prodotto al netto delle spese di trasporto di andata e ritorno.
Il Cliente ha ha il diritto di annullare un ordine in corso, non ancora ricevuto, chiedendo il rimborso dell'importo pagato o la sostituzione con altro materiale. Non è possibile annullare ordini di prodotti realizzati su ordinazione, appositamente o creati personalmente per il consumatore, quali ad esempio ruote assemblate secondo specifiche del cliente, componenti di marchi quali ad esempio Darimo, GrigioCarbonio, MCFK, Schmolke Carbon, THM Carbones, WR Compositi, per i quali non è possibile mantenere uno stock a magazzino, a causa delle innumerevole opzioni disponibili, tra misure, colori, finiture, ecc.
Garanzie
1. Garanzia legale
Tutti i prodotti commercializzati da Bike on line sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi dell’art. 129) del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).
In forza della garanzia legale, Bike on line, è responsabile nei confronti del Cliente-Consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività di impresa, industriale, commerciale, artigianale o professionale svolta), per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, così come previsto dall’art. 130 del D.Lgs. n. 206/2005 ed entro il termine di 24 mesi dalla data di acquisto.
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dal Cliente-Consumatore quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti.
La denuncia del difetto di conformità (art. 132, 1° comma), che si manifesti nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data della scoperta (art. 132, 2° comma). In caso di difetto di conformità, il Cliente-Consumatore ha diritto di chiedere al venditore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto, non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso (Art. 130, commi 3 e 4). Le riparazioni devono essere eseguite entro un congruo termine e, comunque, entro sessanta giorni, decorso il quale il Cliente-Consumatore avrà i diritti di cui all’art. 130, comma 7); il venditore, dopo la denuncia del vizio di conformità, potrà offrire al Cliente-Consumatore i rimedi di cui al comma 9) dell’art. 130, con gli effetti di cui alle lett. a e b) della medesima disposizione.
Ai sensi del 3° comma dell’art. 132, il difetto che si manifesti entro sei mesi dall’acquisto, si presume sussistente alla predetta data e il Cliente-Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130).
Per fruire dell'assistenza, il Cliente-Consumatore dovrà conservare la fattura (o il buono di consegna) che riceverà insieme ai beni acquistati. Il Cliente-Consumatore potrà sempre scaricare dal sito www.bikeonline.it le fatture concernenti i suoi acquisti, accedendo all’area riservata.
Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), al Cliente-Consumatore saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Bike on line.
2. Garanzia convenzionale
2.1 Oltre alla garanzia legale per difetti di conformità, i prodotti commercializzati da Bike on line, godono della garanzia convenzionale del produttore.
2.2 La garanzia convenzionale del produttore, è aggiuntiva e non onerosa per il Cliente-Consumatore e viene fornita, a scelta del Cliente-Consumatore, secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto e presenti sul sito www.bikeonline.it nell'apposita area e verrà prestata da centri di assistenza autorizzati dal produttore. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente-Consumatore saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Bike on line.
2.3 Nell'ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Bike on line, non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente-Consumatore, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o superiore. Infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.
2.4 Nessun danno può essere richiesto a Bike on line per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia convenzionale, tranne le ipotesi di dolo o colpa grave.
2.5 Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito a spese del Cliente-Consumatore nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Privacy Policy
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Cookie Policy
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Copyright
Le fotografie, i testi e più in generale quanto compone le pagine e la struttura di questo sito sono protette da copyright, ne è quindi vietato ogni utilizzo, riproduzione od uso, parziale o totale senza previa autorizzazione del proprietario dei diritti, Bike on line di Gentili Davide.
Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a
Bike on line di Gentili Davide
Via Azzeccagarbugli 16 - 23900 LECCO - ITALY
Tel. 0341 1552668 - e-mail: info@bikeonline.it
Giurisdizione e Legge applicabile
Il contratto di vendita tra il Cliente e Bike on line s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.
Condizioni
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Bike on line senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.bikeonline.it.
Ultimo aggiornamento Maggio 2023