Il telaio Z4 presenta un triangolo anteriore in monoscocca, lo stesso carro posteriore del modello Z3, i passacavi in carbonio e lo sterzo integrato. La geometria molto pulita e tradizionale grazie alle tubazioni a sezione tonda, si fonde con tocchi di modernità grazie alla finitura completamente unidirezionale, allo sloping accentuato e al carro posteriore a wishbone.
Altro fattore da non sottovalutare è il peso molto contenuto: si passa dagli 878 grammi di un telaio in taglia S per arrivare a 938 grammi di un telaio in taglia L.
Nonostante il peso molto basso Z4 mantiene eccezionali qualità di guida. Le caratteristiche che vengono messe in risalto sono l'elevata rigidità che permette di scattare in piedi sui pedali senza disperdere un goccio di energia, unita ad un confort senza pari che permette di pedalare per tante ore senza risentire di problemi muscolari. La particolare geometria e tipologia dei tubi permette inoltre di curvare come sui binari con una precisione da F1.
Ogni particolare di questo telaio è ricercato fin nei minimi dettagli: il collarino reggisella pesa solamente 12 grammi pur avendo un diametro di ben 38.0mm.
S | M | M/L | L | |
Misura (virtuale) | 51 | 53 | 55 | 57 |
Tubo sella (centro - centro) | 45 | 46 | 48 | 50 |
Lunghezza tubo orizzontale | 52.5 | 54.5 | 56 | 57.5 |
Angolo sterzo | 73 | 73.5 | 73.5 | 73.5 |
Angolo tubo sella | 74 | 73.5 | 73 | 73 |
Lunghezza foderi bassi | 41 | 41 | 41 | 41 |
Dislivello movimento centrale | 7 | 7 | 7 | 7 |
Rake forcella | 4.5 | 4.3 | 4.3 | 4.3 |
Lunghezza tubo sterzo | 12.3 | 14 | 15.8 | 17.4 |
Distanza movimento centrale mozzo anteriore | 56.4 | 57.5 | 58.3 | 59 |
Wheelbase | 96.4 | 97.5 | 98.3 | 99 |